Il pellegrinaggio a Lourdes è vissuto, da più di 150 anni, da fedeli e visitatori che si rivolgono a Colei che si è definita l’Immacolata Concezione, dogma proclamato da Papa Pio IX nel 1854.
Il santuario di Lourdes è certamente tra i più famosi della Chiesa Cattolica, bagnato dal fiume Gave de Pau, si trova nella Francia meridionale a poca distanza dalla catena pirenaica.
Qui troviamo la grotta in cui la Santa e sempre Vergine Maria apparve l’11 febbraio 1858 a S. Bernadette Soubirous e dove si susseguono le celebrazioni.
Più in alto, nella fenditura naturale rocciosa, dove Maria è realmente apparsa, domina la statua, realizzata dallo scultore Fabisch nel 1864. Sopra al costone roccioso, si erge un’imponente e splendida basilica con tre chiese sovrapposte realizzata in ca. 25 anni.
Vi furono 18 apparizioni che si conclusero il 16 agosto dello stesso anno, festività della Madonna del Carmelo.
Durante le apparizioni, la Madonna chiese alla veggente che in quel luogo venisse realizzata una cappella e si venisse in processione per bere e bagnarsi ad una fonte che Lei stessa avrebbe fatto zampillare.
Le acque riempiono le note piscine del santuario dove i fedeli si immergono mendicando conversione, salute spirituale e fisica.
Già durante le apparizioni si sono verificate le prime guarigioni miracolose.
Oggi presso il Bureau médical sono archiviati ca. 7500 dossier di guarigioni inspiegate e attualmente sono 70 i casi riconosciuti come “miracoli” dalla chiesa diocesana locale.
Durante il pellegrinaggio a Lourdes, ogni sera i pellegrini presenti in santuario, partecipano in preghiera alla commovente processione sull’esplanade con le fiaccole sui passi di quanto faceva S. Bernadette recandosi alla grotta con una candela accesa.
L’acqua, la roccia e il fuoco sono i simboli di Lourdes che implicano una grande dimensione spirituale e di fede.
Questo è il Tuo Pellegrinaggio a Lourdes in pullman in completa serenità!
Ogni viaggio con Tu Sei Pietro Viaggi è coperto da assicurazione medica compreso epidemie o malattie “pandemiche come covid19”
Ritrovo dei partecipanti nel primo mattino e partenza del pullman. Possibili salite sul bus ai caselli dell’autostrada Milano Ventimiglia A7 e A10. Viaggio fino ad Arenzano per la visita al bellissimo santuario del Bambin Gesù di Praga. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio fino a Nimes (Fr) in hotel.
Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. In pullman panoramica della città di Nimes, antico avamposto dell’Impero Romano, sosta in centro città nei pressi dell’anfiteatro romano 70 aC. Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio, arrivo in hotel a Lourdes, cena pernottamento.
Ogni sera di permanenza a Lourdes partecipazione alla commovente processione con le fiaccole sull’esplanade del Santuario.
Introduzione alla conoscenza del Santuario e al contesto storico delle manifestazioni mariane, all’attualità del messaggio di Lourdes e al profondo significato del fuoco, dell’acqua e della roccia. Via Crucis.
Visite ai luoghi di Santa Bernadette: la casa natale, il cachot, alla fonte battesimale della parrocchia dove è stata battezzata. Visita alle Basiliche e accesso alle piscine secondo le disposizioni vigenti.
Partecipazione alla S. Messa quotidiana, Confessioni, Adorazione Eucaristica. Tempo libero per meditazione e devozioni personali.
Colazione in hotel. In pullman viaggio ad Arles, antica città delle Gallie in Provenza, pranzo libero.
Arrivo in hotel, cena pernottamento.
Colazione in hotel. In pullman panoramica della città di Arles, visita alla Cattedrale di Saint-Trophime, pranzo libero. Proseguimento del viaggio fino a Milano e arrivo nei luoghi di partenza. Termine itinerario.
*Il programma è da ritenersi puramente indicativo in quanto potrebbe subire variazioni per altri eventi programmati dal santuario e condizioni meteo.
I viaggi a Lourdes in pullman da 4/5 giorni partenza garantita da min. 25 passeggeri.
Richiedi senza impegno una quotazione per la partenza dalla tua città a questo link: QUI
30 giorni prima della partenza.
Gratis (no letto). Quota iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Riduzione 20% della quota + quota iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Carta d’Identità
Prima della partenza informiamo i signori viaggiatori fornendo i migliori consigli per un abbigliamento idoneo per i giorni di permanenza presso il santuario di Lourdes. La cittadina si trova a 400 mt. di altezza e ha un clima è fresco e umido, influenzato dall’oceano e dai Pirenei. Le giornate alcune volte possono essere ventose e soleggiate in piena estate. Le temperature possono essere molto variabili secondo la stagione in cui viene effettuato il viaggio.
Stessa ora dell’Italia
Informiamo sempre il viaggiatore fino a poche ore prima della partenza fornendo i consigli più idonei.
La moneta in Francia è l’Euro. In caso di necessità è possibile prelevare denaro presso gli sportelli bancomat delle agenzie bancarie. L’uso di carte di credito e bancomat è diffuso.
Quando viaggi in un paese della comunità europea con il cellulare paghi la stessa tariffa che è applicata nel tuo paese. Il tuo operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del tuo piano tariffario / pacchetto nazionale come se tu utilizzassi il tuo cellulare in Italia. Il prefisso internazionale della Francia è lo 0033 + prefisso 562 Lourdes.
E’ offerta nelle strutture alberghiere selezionate da Tu Sei Pietro Viaggi.
La corrente elettrica è 220 Volts.
Negli hotel la cucina è generalmente internazionale con ampie possibilità di scelta. Per chi ama le particolarità locali, la trota e l’agnello dei Pirenei sono famosi nella zona unitamente ai formaggi e foie gras. Il fagiolo di Tarbes, città vicina a Lourdes, è famoso. Di forma lungo, bianco e piatto è il più gustoso e deve il sapore alla qualità della terra. La cipolla dolce di Trebons ha una eccezionale percentuale di zucchero.
Prima della partenza segnalare qualsiasi tipo di intolleranza per provvedere per tempo alle eventuali modifiche.
Puoi consultarle QUI
Sito ufficiale del Santuario di Lourdes: QUI
Ambasciata – Consolato Italiano in Francia Lourdes: QUI
Ministero degli Esteri – Viaggiare Sicuri in Francia: QUI
Non è richiesto alcun Certificato Covid19 per i viaggi in Francia e a Lourdes.