Pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela
È venerato dai cattolici come uno dei più importanti luoghi del culto mariano e, perciò, viene definito da sempre l’Altare della Chiesa e del mondo.
Inoltre, a Fatima, la Madre di Dio è apparsa nel 1917 a tre bambini, lasciando messaggi e profezie per l’umanità che sono ancora attuali. Di conseguenza, il pellegrinaggio a Fatima è, da oltre cento anni, una delle mete più ricercate dai fedeli di tutto il mondo. Questo viaggio si svolge in Portogallo, una bellissima nazione che si affaccia sull’oceano Atlantico, con capitale Lisbona, una città denominata “dei sette colli”, proprio come Roma.
In particolare, fu la Beata e sempre Vergine del Rosario di Fatima a richiedere espressamente la realizzazione di una Cappellina in Suo onore il 13 agosto del 1917. Inoltre, questa richiesta è esplicitamente indicata nell’apparizione del 13 ottobre dello stesso anno ai veggenti Lucia dos Santos, Francesco e Giacinta Marto: “Voglio dirti che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario” (Prima Memoria scritta di Suor Lucia).
L’itinerario prosegue verso il nord-ovest della Spagna, nella regione della Galizia, e per raggiungere la città di Santiago de Compostela, che in italiano è conosciuta come San Giacomo di Compostela.
Il santuario di Santiago de Compostela è famoso in tutto il mondo e, insieme a Roma e alla Terra Santa, è diventato una delle capitali mondiali della cristianità.
Esistono diverse teorie riguardo alla derivazione del termine Compostela: una proviene dal latino “campus stellae” – “campo di stelle” – e si riferisce alla visione dell’eremita Pelayo nell’813, quando le stelle cadenti gli mostrarono la posizione della tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore. Nondimeno, altre credenze suggeriscono che l’espressione “composita tella” – “luogo di sepoltura”.
Fin dal Medioevo, la città è stata la destinazione ultima del noto Cammino di Santiago. Ancora oggi, dopo più di mille anni, l’affluenza dei pellegrini non ha conosciuto soste, così come la venerazione delle sacre spoglie di San Giacomo il Maggiore, che riposano nella maestosa e magnifica Cattedrale dedicata all’Apostolo. A tal proposito, i pellegrini si rivolgono a essa per ottenere e confermare la propria fede e per mendicare grazie. La costruzione dell’attuale basilica, che unisce stili romanico, gotico e barocco, è stata realizzata sulla chiesa originaria del IX secolo, voluta da re Alfonso II delle Asturie. I lavori sono iniziati nel 1075 e sono terminati nel 1750.
Infine, quando il 25 luglio, festa del santo, cade di domenica (fino a 14 volte in un secolo), l’anno viene proclamato Anno Santo compostelano. In quella occasione, il 31 dicembre che lo precede, l’arcivescovo di Santiago apre la Porta Santa della cattedrale.
Viaggio con volo diretto a Lisbona – Fatima. Cena in hotel.
Ritrovo dei signori partecipanti all’Aeroporto di Milano Malpensa. Partenza del volo diretto di linea in classe turistica. Arrivo all’aeroporto di Lisbona e tour panoramico in pullman della città. Pranzo libero.
Visite a Lisbona alla Cattedrale Sé e al luogo di nascita di S. Antonio di Padova racchiuso nei sotterranei della omonima basilica che si trova vicino alla cattedrale di Lisbona nel caratteristico quartiere Alfama e, a seguire, alla Torre di Belen.
Trasferimento in pullman a Fátima e arrivo in hotel, assegnazione camere.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio a Fatima. Colazione, pranzo e cena in hotel.
Dopo la colazione, intera giornata dedicata a conoscere e vivere i luoghi del santuario che hanno visto protagonisti i tre pastorelli.
Santa Messa quotidiana, Via Crucis e visita a Valinhos e Loca de Cabeço, luogo di apparizioni della Santa Vergine Maria e dell’Angelo e, a seguire, Aljustrel il villaggio dove sono nati Lucia, Francesco e Giacinta.
Nel pomeriggio visite: alla bellissima Basilica di Nostra Signora del Rosario in stile neobarocco a navata unica con l’antistante colonnato di 200 colonne che forma due ampie braccia che si aprono sulla spianata di Cova d’Iria come a volere abbracciare i pellegrini. All’interno si raggiungono le tombe dei pastorelli che riposano nei transetti e, a seguire, alla Basilica minore della Santissima Trinità. Tempo libero per devozioni personali.
Giorno dedicato a proseguire le visite in pellegrinaggio a Fatima con colazione, pranzo e cena in hotel.
Dopo la colazione, Santa Messa e partenza in pullman per la visita al magnifico Monastero di Batalha di Santa Maria (XIVsec.), grandioso esempio di arte manuelina e le cappelle denominate imperfette e i suoi chiostri. Si prosegue per raggiungere la visita al Santuario di Nostra Signora Madonna del Latte a Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori portoghese con i suoi mercatini e una spettacolare veduta sull’oceano Atlantico.
Nel pomeriggio, visita al Museo Luce e Pace in santuario di Fatima contenente una grande raccolta di oggetti preziosi ed ex voto e la famosa corona della statua della Madonna di Fatima con incastonato uno dei due proiettili che colpì S. Giovanni Paolo II nell’attentato in p.za S. Pietro il 13 maggio 1981.
Tempo libero per devozioni e meditazioni personali.
Giorno dedicato ad escursioni e raggiungere in pellegrinaggio Santiago de Compostela con colazione, pranzo e cena in hotel.
Dopo la colazione, partecipazione alla celebrazione eucaristica e partenza in pullman per Coimbra. Visita al bellissimo museo Memoriale di suor Lucia, un luogo creato accanto al monastero carmelitano, che raccoglie oggetti di devozioni personali risalenti all’epoca delle apparizioni: i suoi lavori, fotografie, le sue macchine da scrivere, il suo letto e lettere che riceveva da tutto il mondo a cui rispondeva. Qui si può constatare i rapporti che la veggente ha avuto con i Pontefici e migliaia di fedeli di tutto il mondo con una cospicua corrispondenza. Il visitatore, passo dopo passo, percorre un itinerario che va dal momento delle Apparizioni di Fatima alla morte di suor Lucia e, se disponibile, anche documentato da un breve filmato che la riprende in vari momenti di vita.
Si prosegue e si raggiunge la città di Braga, città fondata dai romani nonché antica capitale del Regno di Galizia ed è considerata il centro della vita spirituale del Portogallo dove fu insediata la prima sede vescovile della nazione. Salita al Santuario do Bom Jesus do Monte, circondato da un grande parco e da qui si gode di una spettacolare vista panoramica su Braga. Partenza e arrivo in serata a Santiago de Compostela. Sistemazione in hotel, pernottamento.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio a Santiago de Compostella. Colazione, pranzo e cena in hotel
Santiago de Compostela è capoluogo della regione autonoma della Galizia in Spagna. È famosa per essere la meta finale del Cammino di Santiago fin dal medioevo. Ha un centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO e ospita la maestosa Cattedrale di Santiago.
Qui riposano le spoglie veneratissime dell’Apostolo San Giacomo (il maggiore) ed è uno dei maggiori luoghi più importanti di pellegrinaggio per i Cristiani insieme a Roma e la Terra Santa. La città ha un’atmosfera medievale, con strette strade di ciottoli e una dinamica e vivace vita culturale.
Di primo mattino, per chi desidera, trasferimento in pullman per percorrere gli ultimi 4 Km del Cammino a piedi di Santiago, dal Monte do Gozo, anche detto monte della gioia (termine che deriva dal sentimento di felicità che provano i pellegrini in quel momento dopo aver percorso centinaia di km a piedi), fino alla Cattedrale. È comunque possibile ritornare in città con il pullman. Arrivo in Cattedrale e partecipazione alla santa Messa del Pellegrino. Nel pomeriggio, visite in Santiago.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio a Oporto. Colazione in hotel.
Dopo la colazione, partenza in pullman per la visita alla città di Oporto. È una città portoghese ricca di storia e spiritualità che incarna una fusione tra tradizione cristiana e modernità. La sua cattedrale, Sé do Porto, è un simbolo della fede secolare e conosciuta come chiesa di Santa Maria do Porto, o di Nostra Signora da Vandoma, a testimonianza di una apparizione della Santa vergine nel X secolo e da sempre Patrona della città.
A Seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco e partenza del volo di rientro in Italia all’aeroporto di Malpensa con arrivo in serata. Termine itinerario.
-90% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria.
-20% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria, con due adulti in camera.
-15% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria.
-100%
-10% della quota + quota iscrizione e assicurazione obbligatoria.
In alto a questa pagina clicca sul bottone “PRENOTA” e compila i tuoi dati e le tue preferenze o supplementi e clicca “INVIA”.
Riceverai conferma della tua prenotazione per il pellegrinaggio a Fatima.
€ 430 – comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione.
Il pacchetto viaggio dovrà essere saldato 30 giorni prima della partenza
Il Viaggiatore deve essere in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio.
Il Portogallo è un’ora in meno rispetto all’Italia. A Santiago di Compostela è uguale a quella italiana.
Sia Fatima, sia Santiago de Compostela, a causa dell’influsso dell’oceano Atlantico, che dista solo pochi chilometri, hanno un clima mite durante l’inverno, con estati calde e secche. Pertanto, consigliamo un abbigliamento pratico, adattato alla stagione in cui si effettua il viaggio, nonché scarpe comode e un abbigliamento sobrio, in linea con lo spirito del Pellegrinaggio.
Fatima è a 322 metri di quota, si trova a 130km a nord di Lisbona e dista circa 30 km dall’oceano Atlantico.
Santiago de Compostela è a 250 metri sul livello del mare.
Il Portogallo e la Spagna sono parte della comunità europea e si paga la medesima tariffa che è applicata in Italia. L’operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del piano tariffario / pacchetto nazionale. Per telefonare o inviare messaggi: prefisso Portogallo 00351 – Spagna 0034
Dal Portogallo e dalla Spagna verso l’Italia comporre il normale numero di cellulare: 0039 + numero.
Le strutture alberghiere da noi selezionate mettono a disposizione la Wi-Fi
La corrente elettrica è 220 Volts.
In Portogallo e ancor di più a Fatima il gusto dei cibi si avvicina alla tradizione dei paesi mediterranei ed è una cucina saporita, profumata e piena di storia. La sua posizione sull’oceano Atlantico lo rende ricco di pesca con i piatti di pesce e quelli della tradizione e nazionali: piatti di baccalà e sardine grigliate con contorni di verdure, riso e legumi. Ulteriormente, il dolce più noto è Pasteis de Nata anche detto Pasteis de Belem e sono ottimi anche i vini.
A Santiago de Compostela la cucina è tipica della regione galiziana. Si basa sui prodotti della pesca provenienti dal ricco oceano Atlantico: i piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei sono molto pregiati, il formaggio Tetilla e dolce tipico, la torta di Santiago. Il vino Ribeiro, bianco profumato.
Gli hotel che ci ospitano a Fatima sono naturalmente selezionati per offrire le opportune modifiche; di conseguenza, è bene segnalare all’iscrizione qualsiasi tipo di intolleranza o allergia, in modo che si possano prendere le giuste precauzioni. Perciò, è fondamentale comunicare tali informazioni per provvedere, con anticipo, a soddisfare eventuali necessità personali prima della partenza.
La moneta in Portogallo e in Spagna è l’euro. In caso di necessità è possibile prelevare denaro presso gli sportelli bancomat delle agenzie bancarie. L’uso di carte di credito e bancomat è diffuso.
Rispettivamente: Portoghese e Spagnolo. La lingua italiana e inglese sono diffuse in entrambe i santuari.
Informiamo sempre il viaggiatore e fino a poche ore prima della partenza fornendo i consigli più idonei, dunque, di conseguenza avrai sempre notizie aggiornate
puoi consultarli QUI
Ambasciata Italiana a Lisbona: QUI
Ambasciata Italiana a Madrid: QUI
Viaggiare Sicuri in Portogallo: QUI
Viaggiare Sicuri in Spagna: QUI