Il santuario di Fatima è venerato dai cattolici come uno dei più importanti luoghi del culto mariano e del Portogallo e viene definito da sempre l’Altare della Chiesa e del mondo.
In questa cittadina la Madre di Dio è apparsa nel 1917 a tre bambini lasciando messaggi e profezie per l’umanità. Il pellegrinaggio a Fatima è da oltre 100 anni una delle mete più ricercate dai fedeli di tutto il mondo. E’ un viaggio in Portogallo, una bellissima nazione che si affaccia sull’oceano Atlantico con capitale Lisbona, città denominata dei 7 colli come Roma.
Fù la Beata e sempre Vergine del Rosario di Fatima ha richiedere espressamente la realizzazione di una Cappellina in Suo onore il 13 agosto del 1917 ed esplicitamente indicata nell’apparizione del 13 ottobre di questo stesso anno ai veggenti Lucia, Francesco Marto e Giacinta Marto: “Voglio dirti che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario” (dalla prima Memoria di Suor Lucia).
La cappellina fu realizzata nel 1919, sul luogo delle apparizioni del 1917 alla Cova da Iria e, da allora, lo spazio del Santuario è stato edificato in risposta al significativo afflusso di pellegrini.
Il Santuario di Fatima è luogo di pellegrinaggio e perpetua la memoria del suo evento fondante: le apparizioni della Madonna ai tre Pastorelli e la sua missione è lo studio e la diffusione di questo messaggio che è considerato un mezzo di evangelizzazione in Portogallo e nel mondo.
“Le parole della Vergine che mi rimasero più impresse nel cuore furono quelle con cui la Madre del Cielo chiedeva che non si offendesse più Dio, nostro Signore, che è già troppo offeso! Oh, come vorrei che risuonasse in tutto il mondo, e che tutti ascoltassero questa voce.” Lucia dos Santos – sull’apparizione del 13 ottobre 1917
Il Santuario di Fatima è, per volontà espressa della Sede Apostolica, un Santuario Nazionale.
Nei giorni di permaneza a Fatima avremo la possibilità di vistare la citta di Lisbona ed effettuare diverse escursioni nei dintorni e vedere alcune meraviglie della storia portoghese. Scopri il programma qui di seguito.
Ore 06:00 partenza volo da APT Malpensa – Ore 07:55 arrivo a Lisbona (3 ore effettive di volo).
Tour panoramico della città di Lisbona in pullman.
Visite: storico quartiere Alfama, Cattedrale Sé, Chiesa Sant’Antonio (con cripta dove nacque il santo), celebrazione s. Messa. Pranzo libero.
Pomeriggio Escursione a Tomar, visita al Convento di Cristo Monastero Castello Templare (XII sec.).
Proseguimento per Fátima e arrivo in hotel Santa Maria (80 m. dal santuario), cena. A seguire, in Cappellina Apparizioni, s. Rosario e processione con fiaccolata.
Cena in hotel.
Trasferimento in bus all’inizio della Via Crucis e visite a: Valinhos, Loca do Cabeço, Pozzo dell’Arnerio, Aljustrel (luoghi di apparizioni e villaggio natale dei tre pastorelli). Rientro in hotel, pranzo.
Pomeriggio S. Messa in Santuario.
A seguire visite in Santuario: spianata Cova d’Iria; Cappellina Apparizioni; Basilica N.S. del Rosario con le Tombe dei Pastorelli; Basilica Santissima Trinità; Museo.
Tempo libero, cena.
A seguire, in Cappellina Apparizioni, S. Rosario e fiaccolata.
Colazione, pranzo e cena in hotel.
S. Messa internazionale in Santuario. Visita all’Esposizione temporanea: “Rosarium: Alegria e Luz, Dor e Glória Glória”. Pranzo.
Pomeriggio escursione in bus a Coimbra, s. Messa al Monastero Carmelitano di Suor Lucia; al Memoriale dei suoi oggetti e poi alla Chiesa S. Antonio dos Olivais (dove S. Antonio da Agostiniano divenne francescano).
Rientro a Fátima nel tardo pomeriggio. Cena.
A seguire, in Cappellina Apparizioni, S. Rosario e fiaccolata.
Colazione, pranzo e cena in hotel.
S. Messa in Santuario e tempo libero. Pranzo.
Pomeriggio escursione in bus a Batalha al Monastero S. Maria della Vittoria (XIV-XVI sec.) e trasferimento a Nazaré Sitio con spettacolare vista sull’Oceano Atlantico e visita al Santuario della Madonna del Latte (XIV sec.).
Rientro a Fátima nel tardo pomeriggio. Cena.
A seguire, in Cappellina Apparizioni, S. Rosario e fiaccolata.
Colazione, pranzo e cena in hotel.
Primo mattino, partenza dall’hotel con bus per Lisbona.
Passeggiata sull’estuario del fiume Tago fino alla Torre di Belem (XV sec.) e visita al Monastero dos Jerónimos (XV sec.). Pranzo libero.
Trasferimento all’aeroporto di Lisbona in tempo utile.
Ore 15:40 partenza volo di rientro. 19:40 arrivo all’APT Malpensa. Termine itinerario.
Colazione in hotel, pranzo libero.
NB: per motivi tecnici il programma delle visite potrebbe subire variazioni nell’esecuzione pur rimanendo integro.
Riduzioni per famiglie su richiesta
I pellegrinaggi a Fatima e Lisbona con aereo possono essere organizzati da anche da Roma – Torino – Napoli – Catania e principali città d’Italia. Vuoi altre date di partenza o altro aeroporto di partenza?
Richiedi senza impegno un preventivo personalizzato QUI
Pellegrinaggio a Fatima e Lisbona. Il Tuo pellegrinaggio in completa serenità! Ogni viaggio, con noi, è coperto da assicurazione medica compreso epidemie o malattie “pandemiche come covid19”
Passaporto o carta d’identità in corso di validità.
Un’ora in meno rispetto all’Italia anche nei mesi in cui è in vigore l’ora legale.
Fatima è a 322 metri di quota sul livello del mare, si trova a 130 km. a nord di Lisbona e dista circa 30 km. dall’oceano Atlantico.
Risente dell’influsso del mare, ha un clima mite durante l’inverno con estati calde e secche.
Consigliamo un abbigliamento pratico, improntato alla stagione in corso, scarpe comode e abbigliamento sobrio nello spirito del Pellegrinaggio.
Euro
La lingua locale è il Portoghese. La lingua italiana e inglese sono diffuse.
In Portogallo, è parte della comunità europea e si paga la medesima tariffa che è applicata in Italia.
L’operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del piano tariffario / pacchetto nazionale.
Per telefonare o inviare messaggi: prefisso Portogallo 00351.
Dal Portogallo verso l’Italia comporre: 0039 + numero.
Dall’Italia verso Portogallo comporre il normale numero di cellulare.
Le strutture alberghiere da noi selezionate mettono a disposizione la Wi-Fi
La corrente elettrica è di 220 Volts.
Il gusto dei cibi si avvicina alla tradizione dei paesi mediterranei ed è una cucina saporita, profumata e piena di storia.
La sua posizione sull’oceano Atlantico lo rende ricco di pesca con i piatti di pesce e quelli della tradizione e nazionali: piatti di baccalà e sardine grigliate con contorni di verdure, riso e legumi.
Il Portogallo è stato fra i primi ad esportare spezie e prodotti come: pepe, patate e pomodori.
Inoltre, proprio per la sua storia e per il legame coloniale con il Brasile, il Portogallo ha anche una grandissima tradizione legata al caffè. La cucina non è mai monotona anche con primi a base di pasta.
Le pasticcerie portoghesi sono eccellenti per la varietà dell’offerta di ogni genere ed è possibile dire che il dolce più noto è Pasteis de Nata o Pasteis de Belem. Ottimi anche i vini.
Gli hotel che ci ospitano sono attentamente selezionati per offrire le opportune modifiche.
E’ bene segnalare all’iscrizione o subito dopo qualsiasi tipo di intolleranza o allergia per provvedere per tempo, prima della partenza, alle eventuali modifiche presso l’hotel.
Informiamo sempre il viaggiatore fino a poche ore prima della partenza fornendo i consigli più idonei.
puoi consultarle QUI
Con decreto legge approvato il 25 agosto 2022, il governo portoghese ha sospeso l’obbligatorietà dell’uso di mascherina su tutti i mezzi di trasporto collettivi (incluso il trasporto aereo) e nelle farmacie.
Non è richiesto alcun Certificato Sanitario o Green Pass per Covid19
Sito ufficiale del Santuario di Fatima: QUI
Sito Ambasciata Italiana Lisbona: QUI
Viaggiare Sicuri in Portogallo: QUI
Per i viaggi all’interno dell’UE: QUI
Sito per il trasporto aereo, IATA : QUI