Pellegrinaggio a Santiago de Compostela
Santiago de Compostela è capoluogo della regione autonoma della Galizia vicina all’Oceano Atlantico nel nord-ovest della Spagna. Nota per i suoi paesaggi verdi e montuosi, è caratterizzata da una forte identità culturale, con una lingua propria, il gallego, e tradizioni secolari. È famosa per essere la meta finale del Cammino di Santiago fin dal medioevo. Ha un centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO e ospita la maestosa Cattedrale di Santiago. Qui riposano le spoglie veneratissime dell’Apostolo San Giacomo (il maggiore) ed è uno dei luoghi più importanti di pellegrinaggio per i Cristiani insieme a Roma e la Terra Santa. La città ha un’atmosfera medievale, con strette strade di pietre e una dinamica e vivace vita culturale. I pellegrini si rivolgono al Santo perchè interceda presso Dio per ottenere, accrescere, confermare la propria fede e per mendicare grazie.
La costruzione dell’attuale Cattedrale unisce stili romanico, gotico e barocco ed è stata realizzata sulla chiesa originaria del IX secolo, voluta da re Alfonso II delle Asturie. I lavori sono iniziati nel 1075 e sono terminati nel 1750.
Esistono diverse teorie riguardo alla derivazione del termine Compostela: una proviene dal latino “campus stellae” – “campo di stelle” – e si riferisce alla visione dell’eremita Pelayo nell’813, quando le stelle cadenti gli mostrarono la posizione della tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore. Nondimeno, altre credenze suggeriscono che l’espressione “composita tella” – “luogo di sepoltura”.
Altre visite a: Finisterre, Muxia e Oporto a completamento del viaggio.
Volo verso Santiago di Compostella. Cena in hotel.
Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto. Partenza del volo via Lisbona. All’arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostella e trasferimento in pullman in hotel e assegnazione camere riservate partecipazione alla Santa Messa in Cattedrale.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio A Santiago di Compostella. Colazione, pranzo e cena in hotel.
Di primo mattino, per chi desidera, trasferimento in pullman per percorrere gli ultimi 4 Km del Cammino a piedi di Santiago, dal Monte do Gozo, anche detto monte della gioia (termine che deriva dal sentimento di felicità che provano i pellegrini in quel momento dopo aver percorso centinaia di km a piedi), fino alla Cattedrale. È comunque possibile ritornare in città con il pullman. Arrivo in Cattedrale e partecipazione alla santa Messa del Pellegrino. Nel pomeriggio, visite in Santiago.
Nel pomeriggio visita della città di santiago tra bellissime piazze e vie caratteristiche.
Dopo la colazione escursione in pullman per visitare la chiesa santuario della Vergine della Barca a Muxia (Virxe da Barca- originaria del IX sec.) affacciata sul mare e dove i pellegrini giungono per camminare sulle sue imponenti pietre levigate dall’oceano a cui sono attribuite proprietà curative ma soprattutto per rendere omaggio alla Vergine Maria. È un’esperienza spirituale e culturale che si intreccia da sempre con la tradizione di coloro che percorrono il cammino di Santiago di Compostela. Qui la tradizione racconta che, quando l’Apostolo Santiago predicava gli apparse la Vergine su una barca di pietra guidata dagli angeli incoraggiando a proseguire la sua missione di cristianizzazione nell’allora terra di Galizia e poi, di far ritorno a Gerusalemme. Muxía è una mescolanza straordinaria della natura, religiosità e tradizione, che rende questa meta della costa galiziana un punto significativo.
Proseguimento in pullman per raggiungere Finisterre, stupendo promontorio sull’oceano Atlantico (“finis terrae” – i romani pensavano che questo fosse il punto più occidentale della terra, e quindi, che il mondo finisse qui). Oggi molti pellegrini, dopo essere giunti sulla tomba dell’Apostolo, proseguono e in questo luogo è tradizione compiere compiono un gesto di purificazione, bruciando qualcosa di personale utilizzato durante il cammino e infine raccolgono sulla spiaggia conchiglie – simbolo del cammino. Di fatto oggi, in questo luogo c’è il cippo che identifica l’ultimo chilometro del cammino di santiago e il famoso faro.
Rientro a Santiago di Compostella e partecipazione alla celebrazione della Santa Messa e tempo libero per devozioni e meditazioni personali.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio a Oporto. Colazione in hotel.
Dopo la colazione, partenza in pullman per la visita alla città di Oporto. È una città portoghese ricca di storia e spiritualità che incarna una fusione tra tradizione cristiana e modernità. La sua cattedrale, Sé do Porto, è un simbolo della fede secolare e conosciuta come chiesa di Santa Maria do Porto, o di Nostra Signora da Vandoma, a testimonianza di una apparizione della Santa vergine nel X secolo e da sempre Patrona della città.
A Seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco e partenza del volo di rientro in Italia all’aeroporto di Malpensa con arrivo in serata. Termine itinerario.
-90% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria.
-20% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria, con due adulti in camera.
-15% + Quota iscrizione e polizza assicurazione obbligatoria.
-100%
-10% della quota + quota iscrizione e assicurazione obbligatoria.
In alto a questa pagina clicca sul bottone “PRENOTA” e compila i tuoi dati e le tue preferenze o supplementi e clicca “INVIA”.
Riceverai conferma della tua prenotazione per il pellegrinaggio a Fatima.
€ 360 – comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione.
Il pacchetto viaggio dovrà essere saldato 30 giorni prima della partenza
Il Viaggiatore deve essere in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio.
A santiago di Compostela è uguale a quello italiano.
A Santiago de Compostela, a causa dell’influsso dell’oceano Atlantico, che dista solo pochi chilometri, ha un clima mite durante l’inverno, con estati calde e secche. Pertanto, consigliamo un abbigliamento pratico, adattato alla stagione in cui si effettua il viaggio, nonché scarpe comode e un abbigliamento sobrio, in linea con lo spirito del Pellegrinaggio.
Santiago de Compostela è a 250 metri sul livello del mare.
La Spagna è parte della comunità europea e si paga la medesima tariffa che è applicata in Italia. L’operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del piano tariffario / pacchetto nazionale. Per telefonare o inviare messaggi: prefisso Spagna 0034
Dalla Spagna verso l’Italia comporre il normale numero di cellulare: 0039 + numero.
Le strutture alberghiere da noi selezionate mettono a disposizione la Wi-Fi
La corrente elettrica è 220 Volts.
A Santiago de Compostela la cucina è tipica della regione galiziana. Si basa sui prodotti della pesca provenienti dal ricco oceano Atlantico: i piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei sono molto pregiati, il formaggio Tetilla e dolce tipico, la torta di Santiago. Il vino Ribeiro, bianco profumato.
Gli hotel che ci ospitano Santiago sono naturalmente selezionati per offrire le opportune modifiche; di conseguenza, è bene segnalare all’iscrizione qualsiasi tipo di intolleranza o allergia, in modo che si possano prendere le giuste precauzioni. Perciò, è fondamentale comunicare tali informazioni per provvedere, con anticipo, a soddisfare eventuali necessità personali prima della partenza.
La moneta in Spagna è l’euro. In caso di necessità è possibile prelevare denaro presso gli sportelli bancomat delle agenzie bancarie. L’uso di carte di credito e bancomat è diffuso.
La lingua è lo Spagnolo. La lingua italiana e inglese è diffusa.
Aggiornamenti prima della partenza
Informiamo sempre il viaggiatore e fino a poche ore prima della partenza fornendo i consigli più idonei, dunque, di conseguenza avrai sempre notizie aggiornate
puoi consultarlei QUI
Ambasciata Italiane a Madrid: QUI
Viaggiare Sicuri in Spagna: QUI
Per i viaggi all’interno dell’UE: QUI